Home » Autorizzazione Installazione

Autorizzazione Installazione

Art 1002 C.C.

Art 1002 C.C. - APRITEL

Per installare APRITEL non occorre alcuna autorizzazione assembleare, l’Amministratore può firmare tranquillamente il contratto che consente a GEST.SE.CO. di installare l’apparecchiatura che permetterà di aprire il cancello semplicemente usando il proprio telefono cellulare (SE ABILITATO), senza incorrere in costi telefonici. Tutto ciò permette che ogni singolo condomino, se vuole, potrà decidere di aderire all’iniziativa.

 

L’art. 1102 c.c. stabilisce che ciascun partecipante possa servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto e che possa, a tale fine, apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa.

 

In tal senso l’art. 1102 c.c. è inteso a consentire il maggior possibile godimento, da parte del singolo condomino e per fini esclusivamente propri, della cosa condominiale ed è stato precisato che il limite di consentire un uso paritetico da parte degli altri condomini va inteso in senso elastico e non nel senso di un’assoluta identità di utilizzo.

 

Se l’Amministratore o il singolo condomino, nel rispetto dei limiti stabiliti dall’art. 1102 c.c., apporta modifiche alla cosa comune intese a massimizzare il godimento individuale della cosa comune e ne sopporta il relativo onere economico, non necessita di alcuna autorizzazione da parte del condominio che dovrà astenersi dall’ingerirsi in spazi d’autonomia che il Legislatore ha ritenuto di lasciare al singolo condomino.

In tal senso sono state ritenute legittime e non necessitanti alcuna preventiva autorizzazione assembleare, a titolo meramente esemplificativo, l’installazione di apparecchiature che non necessitino di costi.


Per scaricare copia dell'Art 1102, "clicca" sul file PDF.